,

Dal battesimo allo “sbattezzo”

di PAOLA RICCA
Claudiana, Torino, 2015,
pp. 343, Euro 19,50

Questo complesso testo di Paolo Ricca affronta il sacramento cristiano per eccellenza, mettendone in luce origini, significato e prassi liturgica nelle diverse confessioni religiose. E’ quindi un libro storico, perché cerca di ricostruire l’istituzione e l’evoluzione del battesimo attraverso le Scritture e i documenti della prima cristianità e dei Padri della chiesa, fino alla svolta anabattista, alla Riforma e al Concilio di Trento, che hanno variamente influenzato le interpretazioni successive, per concludere con le proposte più moderne che tendono a superare l’attuale apartheid battesimale, segno di una divisione non tanto tra cattolici e protestanti, ma all’interno stesso del mondo evangelico.

Ma è anche un libro teologico, dogmatico e pratico, perché spiega ed argomenta le diverse posizioni e illustra approfonditamente le liturgie delle chiese cattoliche, ortodosse, battiste, evangeliche e pentecostali, mettendone in luce analogie e differenze.

Ma è soprattutto un libro ecumenico, il cui scopo non è quello di portare argomentazioni a sostegno dell’una o dell’altra interpretazione, o dimostrare la superiorità di una prassi o di una teologia, ma è quello di individuare gli elementi fondamentali comuni alle varie confessioni religiose, per pervenire al riconoscimento reciproco, nel rispetto delle specificità di ciascuno.

Al di là delle modalità liturgiche (aspersione o immersione, formula trinitaria o nome di Gesù, gesti rituali e simbolici, esorcismi, ecc.), o delle interpretazioni teologiche (valore salvifico attribuito all’acqua o idea della cancellazione del peccato originale), i due motivi fondamentali di divisione riguardano il battesimo dei bambini e il legame tra il battesimo d’acqua e quello di spirito. Sul primo punto Ricca, dopo aver esposto le prassi e le motivazioni scritturistiche e teologiche dei diversi schieramenti, e dopo aver ammesso che le Scritture e i testi antichi confermano una prassi maggioritaria del battesimo dei credenti, ma non escludono il pedobattismo, propone la soluzione del pastore battista Paul Fiddes, che concepisce il battesimo come un processo strettamente connesso ad un itinerario di formazione, che può precedere il battesimo o seguirlo, sfociando nella confermazione. L’unità può essere allora raggiunta attraverso il riconoscimento reciproco non delle prassi battesimali, ma del percorso di iniziazione, comune a tutti.

Quanto al secondo punto, il problema è se il dono dello spirito, che avviene nel battesimo, sia connesso con l’acqua o con l’unzione o con l’imposizione delle mani. Un elemento tipico del rito ortodosso, ad esempio, è l’unzione col myron, che costituisce un sacramento a sé stante, corrispondente alla cresima cattolica; anche i pentecostali considerano il battesimo dello spirito come un’azione separata da quella che porta, attraverso la conversione, alla confessione di fede del battesimo d’acqua: è un’esperienza distinta dal battesimo, generalmente accompagnata dal fenomeno della glossolalia. Anche qui Ricca suggerisce l’idea di Karl Barth, secondo il quale il battesimo di spirito precede quello d’acqua in quanto consiste nella conversione dell’uomo a Dio ed è quindi opera di Dio: come tale, è il fondamento della vita cristiana, il vero sacramento, mentre il battesimo d’acqua è la risposta del credente alla grazia concessagli di Dio, in ubbidienza al comandamento di Gesù.

Nell’epilogo viene spiegato il senso dell’unicità del battesimo cristiano, che si riallaccia al battesimo unico e irripetibile che abbiamo ricevuto sul Golgota. Non manca un brevissimo accenno alla curiosa pratica dello “sbattezzo”, che rende il testo completo ed esaustivo, forse un po’ appesantito dalla prolissa descrizione delle varie liturgie battesimali, ma di indubbio valore storico, teologico ed ecumenico.

Antonella Varcasia

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.