Sostenere la chiesa metodista di Roma


Le Contribuzioni sono versamenti in denaro che vengono fatti alla propria chiesa locale: sono una parte costitutiva dell’essere membro di chiesa metodista e vanno versate con libertà, regolarità e in proporzione alle proprie possibilità perché servono a mantenere le spese di culto, i pastori e le pastore, i diaconi e le diacone in tutte le chiese metodiste e valdesi d’Italia.

Ricordiamo che non un euro dell’Otto per Mille Valdese viene destinato a questo scopo ed è compito e responsabilità del membro di chiesa farsene carico. I fondi pubblici derivanti dall’Otto per mille dell’IRPEF vengono destinati unicamente a sostenere attività sociali, umanitarie, educative e culturali, sia in Italia che all’estero.

Il denaro nella chiesa

Le attività di culto, evangelizzazione e istruzione religiosa nelle chiese metodiste e valdesi sono finanziate unicamente dalle libere offerte e contribuzioni dei membri di chiesa e simpatizzanti, dai doni di amici in Italia e all’estero, dai proventi di alcuni immobili di reddito.

 

Perché contribuire

Le chiese metodiste e valdesi provvedono direttamente al mantenimento dei pastori e dei diaconi, ai costi per la costruzione dei locali di culto e per il funzionamento della chiesa. Pertanto essi si affidano al tuo contributo finanziario.

Ricordati che la tua contribuzione alla chiesa è fiscalmente deducibile dalla tua dichiarazione dei redditi fino a un ammontare annuo di 1.032,91 euro purchè tu abbia richiesto la necessaria certificazione alla chiesa a cui hai fatto l’offerta.

 

Quanto contribuire

“Ognuno darà quel che potrà, secondo le benedizioni che il Signore, il tuo Dio, ti avrà elargite” (Deut. 16,17)

“A chi molto è stato dato, molto sarà richiesto; e a chi molto è stato affidato, tanto più si richiederà” (Luca 12,48)

Secondo la tradizione biblica, in molte chiese evangeliche vige la prassi della decima, cioè la contribuzione pari al 10% del proprio reddito.

Nelle chiese metodiste e valdesi si indica il 3% del proprio reddito netto come percentuale adeguata alla copertura dei costi ecclesiastici, costi che si attengono al principio di sobrietà che dovrebbe caratterizzare anche la vita dei credenti

Come contribuire

  • In chiesa: puoi donare per la colletta settimanale e/o versare con regolarità (in qualità di membro di chiesa) nelle apposite buste site all’ingresso del tempio
  • Tramite bonifico: il nostro conto, intestato a Chiesa Evangelica Metodista du via XX settembre – Roma  IBAN: IT24J0200805203000104384419

    Vi ringraziamo fin da ora per il vostro sostegno!!!