Geremia, il profeta del cambiamento

Geremia 1,4-10

Care sorelle e cari fratelli nel Signore,

oggi abbiamo riascoltato i pochi versetti sulla vocazione di Geremia.

Geremia è un nome molto bello da ascoltare soprattutto per il suo significato <Jahweh glorificato>. Oggi, è ancora più bello quando incontriamo una persona che si chiama proprio così. Chissà se i suoi genitori hanno pensato di chiamarlo  con questo nome proprio perché si sono ricordati di questo breve racconto.

La storia di Geremia è unica e molti genitori credenti scelgono di chiamare i loro figli per augurarli la benedizione, pensando il meglio per il loro bene. Infatti nella comunità dei credenti, i genitori presentano il loro figlio(bambino), come una benedizione, che diventi parte di essa,  con riconoscenza che questo figlio è venuto da Dio.  E’ un dono di Dio che è quello che riconosciamo anche noi come principio di ogni esistenza.

Altri si fanno ispirare dai nomi dei personaggi(ad esempio gli eroi) che hanno fatto storia, quelli che hanno dato una svolta in un tempo di incertezza e di fallimento e quelli che hanno potuto cambiare qualcosa. E’ così penso che ci ricordiamo oggi di Geremia.

Geremia era un figlio di un sacerdote di nome Hilqia, fu concepito nel grembo di una madre che gli ha fatto nascere, divenendo poi un uomo con un ruolo molto importante a tutte le nazioni del mondo. Geremia, dice l’esegeta Artur Weiser, significa <Yahweh glorificato/glorified God>. Ecco perché nei versi 4 e 5 Geremia dice ‘La parola del SIGNORE mi fu rivolta in questi termini: 5 «Prima che io ti avessi formato nel grembo di tua madre, io ti ho conosciuto; prima che tu uscissi dal suo grembo, io ti ho consacrato e ti ho costituito profeta delle nazioni».

Leggendo e meditando bene questo brano in cui viene narrata la storia della nascita di Geremia, è stata una dichiarazione del Signore che l’ha concepito prima nella Sua mente, proprio per ciò che ne diverrà la sua futura vocazione. Una chiamata da svolgere che è solo quello che Dio vorrà.

Il testo della predicazione sulla vocazione del profeta Geremia mi ha colpito di nuovo in questo senso, facendo un confronto tra il vecchio e quello nuovo, tra l’anziano e il giovane. L’ho cominciato a  riflettere mentre trascorrevo le mie vacanze nelle Filippine, proprio a casa mia, dove ero nata. La casa dei miei genitori dove eravamo cresciuti noi, loro figli, è diventato il nostro magazzino perché è vecchia e non si riesce più a riparare. Il tempo impone, dunque, la necessità di costruirne una nuova, e perciò così è stata e fu costruita una accanto ad essa. E’ bello vedere quella vecchia come una traccia che appartiene al passato ma, così anche nel  vedere la nuova come il frutto del passato, ciò che ha potuto produrre dalla mente dell’uomo che vuole migliorare qualcosa del passato.

Un augurio che vogliamo tutti nella nostra vita è che Dio continui a rinnovare nella nostra mente, quello che deve essere il frutto di una svolta positiva, un’evoluzione migliore. Il mondo si evolve perché l’uomo continua a progettare cioè avere una visione di progettualità. Ho sentito molte volte questo pensiero nei nostri ambiti, discussioni nell’aula sinodale delle chiese metodiste e valdesi e non solo.

Dio infatti, ha sperato in Geremia. I suoi genitori erano vecchi ed è Dio stesso che ha “progettato” la sua nascita. Qualcuno deve continuare la generazione dei suoi genitori che è anche della Sua generazione come punto di partenza di ogni esistenza/di ogni nascita.

Perciò la vocazione di Geremia non è solo per la famiglia o comunità di credenti, ma anche per essere il messaggero, il portavoce di Dio in tutto il mondo.  Portando a noi oggi che lo ascoltiamo il messaggio dell’eterna presenza di Dio nel mondo. Oggi, ogni nazione trae beneficio da questa profezia del profeta perché Dio agisce come Signore, padrone di tutta la terra, capace di cambiare la sorte di tutta l’umanità.

Il verso 10 dice: “Vedi, io ti stabilisco oggi sulle nazioni e sopra i regni, per sradicare, per demolire, per abbattere, per distruggere, per costruire e per piantare.” Il cambiamento parte da Dio, da Lui, dal suo intento, e lo esegue per mezzo di noi. La parola di Dio è efficace perché è verace, è la verità. Per questa ragione che la chiamata di Geremia vale ancora per noi perché Dio ci accompagni, ci affianchi quando è necessario un cambiamento. Purtroppo, assistiamo che non tutti i cambiamenti sono voluti da lui ma, siccome professiamo di essere credenti, che crediamo in lui, la speranza discende perché ci aiuti a ricominciare.

L’incarico di Geremia non fu un compito facile da svolgere.

Perché? Perché Dio Signore origine, il principio del mondo,  di tutto e di tutti ha l’intento, il proponimento, che Egli rivela nella storia dell’uomo di ogni tempo, di ogni generazione come era accaduto nella prima generazione del suo popolo.

Questa è una considerazione che comporta uno sradicamento, una demolizione, un abbattimento, una distruzione, poi finalmente per costruire e per piantare. Il cambiamento della mentalità dell’uomo come la conversione è frutto  della volontà di Dio di fare giustizia.

Italia è un paese molto bello. A mio parere, era ancora  più bello quando aveva potuto, con le sue risorse, aiutare i più bisognosi. Aveva dimostrato la sua capacità e possibilità di accogliere, di dare assistenza a molti popoli delle diverse nazioni. Ma ora con il nuovo governo assistiamo un cambiamento. E sta succedendo proprio il contrario. C’è il rifiuto dell’accoglienza. Giustamente, il ministro dell’interno Matteo Salvini con il suo incarico, ha il potere di dire di sì o no, che non tutti possono stare qui. E’ questo forse un atto di ingiustizia? Penso che, il compito di governare, di svolgere un ruolo, sia il più difficile da fare. E’ una posizione delicata in cui sono coinvolte molte persone, che a volte può determinare la loro sorte oppure cambiare la loro situazione di vita.

Per noi credenti questo non è segno d’uguaglianza. Lo sosteniamo/tolleriamo? No o dipende, ma perché abbiamo imparato che la terra, il mondo,  è di Dio che l’ha fatto esistere. Nessuno deve poi rivendicarla come una nostra proprietà privata.

Ma è veramente così? I filippini nelle Filippine sarebbero disposti ad ospitare i rifugiati, i profughi, quelli che si scappano dal loro paese perché la loro vita sono in pericolo?

A questo proposito vorrei condividervi, la situazione che ho assistito nelle Filippine e come comunità di credenti vi invito a riflettere e potremo anche discuterne poi se volete.

Ho notato dei cambiamenti positivi per gli sviluppi  infrastrutturali:

Molte strade sono state allargate. Questo fatto è il primo grande segno di un  progresso che ha fatto il governo odierno sotto la guida del presidente Rodrigo Duterte.

Ci sono nuove, grande, belle case costruite e la maggior parte dei proprietari sono dei filippini che lavorano all’estero come qui in Italia che con il loro guadagno hanno voluto investire il loro denaro per esse.  Inoltre alcuni emigrati sono i nuovi proprietari terrieri. Deducendo che non sono solo gli stranieri che fanno gli investimenti  nel paese ma anche i miei connazionali. Vediamo  questo come un fatto positivo, il frutto del risparmio e del sacrificio che fanno i filippini in Italia lavorando come collaboratori domestici degli italiani.

Adesso sentiamo, se i filippini, ad esempio,  nella nostra comunità qui in Italia hanno già raggiunto il loro obiettivo con successo e li domandiamo poi  se pensano di tornare a casa per godere le loro case. Cosa penserete che risponderanno?

Purtroppo ho visto che le case che da anni erano già costruite, sono solo rimaste vuote e invecchiate. Sarete convinti se vi dico che alcuni pensano che “sono stati anni di vita sacrificata e denaro sprecato”  oppure “va bene così” – nessuna riflessione di cambiamento perché tanto non cambia niente.

Il problema in fondo che si pone è lo stare bene di un filippino in Italia come individuo, come una persona, e se è un genitore come far stare bene gli altri componenti della famiglia: moglie o marito e i figli essendosi lontano.

Il sacrificio enorme da sopportare è quello di essere lontano dalla propria terra e dalla famiglia.

Come deve essere un messaggero di Dio oggi secondo la vocazione di Geremia?

Infatti, ciò che mi ha colpito di più nella vocazione di Geremia, è che Dio gli ha rivolto il compito di governare le nazioni, e non quello di svolgerla in una chiesa come la nostra. Egli sarà mandato alle nazioni per una missione scomodissima.

Perché sarà lui, il suo “mandato” ad annunciare  la parola di Dio che è stata direttamente messa nella sua bocca da Dio. Parole che sono scomode perché  avranno un effetto disastroso comesradicare, demolire,  abbattere, distruggere, per poi ricostruire e piantare.

Vorrei cercare di spiegarvi bene queste parole del verso 10, che essendo le parole di Dio e non di un umano, il loro significato è profondo e che ci portano a capire che (davanti a) Dio, il principio e inizio di ogni esistenza, dovrà sostenere, affiancando ogni suo eletto a svolgere il suo “mandato” di denunciare ciò che è ingiusto – esso deve quindi combattere quest’esistenza per poi far nascere una nuova che è segno del suo intervento salvifico.

Oggi,  il profeta Geremia ha un ruolo da svolgere nella nostra società. Portare un messaggio di cambiamento ai popoli perché noi che facciamo parte dei credenti possiamo essere testimoni fedeli dell’opera di Dio, che  coinvolgerà tutta l’umanità. La nostra fede in Dio, opera un cambiamento non solo per noi che crediamo in lui ma ha uno scopo per il bene di tutti cittadini del mondo perché è l’origine di ogni esistenza.  La vocazione di Geremia ha quindi un valore globale soprattutto oggi.

Il nome di Dio, <Io sono colui che sono> Esodo 3,14,  il padre di ogni generazione, il nostro Abbà come dice l’apostolo Paolo è colui che ha chiamato prima Geremia e chiama continuamente secondo il suo intento e progetto per tutta l’umanità.

Facciamo bene anche ricordare il nome di Dio come principio di tutta la nostra esistenza  e il nome di Geremia che significa “Jahweh glorificato”, che per noi oggi potrebbe significare che ognuno e ognuna ha un suo nome proprio ed è scritto nel cuore della mente di Dio.

In ogni epoca, Dio ci assicura di essere accompagnati, dandoci la sua parola per dare speranza a tutti.

Amen.

past. Joylin Galapon

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.