Prendersi cura

Esodo 16: 1-5

1Tutta la comunità dei figli d’Israele partì da Elim e giunse al deserto di Sin, che è tra Elim e il Sinai, il quindicesimo giorno del secondo mese dopo la loro partenza dal paese d’Egitto. 2Tutta la comunità dei figli d’Israele mormorò contro Mosè e contro Aaronne nel deserto. 3I figli d’Israele dissero loro: «Fossimo pur morti per mano del SIGNORE nel paese d’Egitto, quando sedevamo intorno a pentole piene di carne e mangiavamo pane a sazietà! Voi ci avete condotti in questo deserto perché tutta questa assemblea morisse di fame!» 4Allora il SIGNORE disse a Mosè: «Ecco, io farò piovere pane dal cielo per voi; il popolo uscirà e ne raccoglierà ogni giorno il necessario per la giornata; così lo metterò alla prova e vedrò se cammina o no secondo la mia legge. 5Ma il sesto giorno, quando prepareranno quello che hanno portato a casa, dovrà essere il doppio di quello che raccolgono ogni altro giorno»

 

Neemia 9: 9-17

9Tu hai visto l’afflizione dei nostri padri in Egitto e hai udito il loro grido presso il mar Rosso. 10 Hai operato miracoli e prodigi contro il faraone, contro tutti i suoi servi, contro tutto il popolo del suo paese, perché sapevi che essi avevano trattato i nostri padri con prepotenza. Così ti sei fatto un nome come quello che hai in questo giorno.11Hai aperto il mare davanti a loro, ed essi sono passati in mezzo al mare all’asciutto; tu hai gettato nell’abisso quelli che li inseguivano, come una pietra in fondo ad acque vorticose. 12Di giorno li guidavi con una colonna di fuoco per illuminare loro il cammino da percorrere. 13 Sei sceso sul monte Sinai e hai parlato con loro dal cielo dando loro prescrizioni giuste e leggi di verità, buoni precetti e buoni comandamenti. 14Hai fatto loro conoscere il tuo santo sabato, e hai dato loro comandamenti, precetti e una legge per mezzo di Mosè, tuo servo. 15Davi loro pane dal cielo quand’erano affamati, e facevi scaturire acqua dalla roccia quand’erano assetati, e hai detto loro che andassero a prendere possesso del paese che avevi giurato di dar loro. 16Ma i nostri padri si sono comportati con superbia, irrigidendo i loro colli, e non ubbidendo ai tuoi comandamenti. 17 Hanno rifiutato di ubbidire, e non si sono ricordati delle meraviglie da te fatte in loro favore; e hanno irrigidito i loro colli e, nella loro ribellione, si sono voluti dare un capo per tornare alla loro schiavitù. Ma tu sei un Dio pronto a perdonare, misericordioso, pieno di compassione, lento all’ira e di gran bontà, e non li hai abbandonati.

 

Care sorelle, cari fratelli, vi sarà certamente capitato di trovarvi alla posta in una fila che non scorre, o alla fermata di un autobus che non arriva, o in un ufficio pubblico dove nessuno sa darvi le informazioni che cercate. Esperienze di esasperante quotidianità, già spiacevoli di per sé che però possono diventare ancora peggiori se in quella fila immobile, o tra quei viaggiatori che scrutano l’orizzonte in attesa dell’889 o dell’892, o nel rimpallo tra uno sportello e l’altro, c’è chi allieta tutti i malcapitati presenti mugugnando. Peggio di una fila interminabile c’è chi di quella fila si lamenta.

Oh, intendiamoci, si parte sempre da cose serie e verissime: da luoghi pubblici non pensati per il cittadino, dalla burocrazia ottusa, dalle aziende pubbliche gestite per il bene di pochi; per finire però agli impiegati lavativi, ai politici che rubano all’onesta gente comune, ai migranti che mettono a rischio il nostro welfare, fino alle mezze stagioni che non ci sono più, però forse anche il cambiamento climatico è una bufala dei “professoroni” e degli “scienziatoni” (si dirà così…?).

Insomma, tra chi si lamenta per esasperazione, c’è invece chi indulge nel mugugno, si compiace, nell’alzare la voce per chiedere soluzioni a cui non intende minimamente contribuire.

Vi si sembrerà strano ma questo atteggiamento c’è anche nella Bibbia ed è definito con un termine tecnico: mormorio. Anzi, mormorazione. Un rumore di fondo che agita il popolo d’Israele nell’Esodo, nella traversata del deserto, si gonfia e si sgonfia come un’onda, raccoglie indifferentemente bisogni e rancori, minaccia di trasformarsi in aperta rivolta.

Anche in questo caso, i mormorii partono da preoccupazioni più che fondate. Il deserto – dove gli israeliti si trovano dopo aver attraversato il mar Rosso, essersi lasciati alle spalle la schiavitù d’Egitto e in marcia verso la terra promessa – è un luogo capace di mettere a rischio la sopravvivenza umana. Che cosa berremo? Che cosa mangeremo? Sopravvivremo a questa marcia verso la libertà?

Queste sono le domande, legittime, degli israeliti che però, proseguono: ne vale la pena? Non dovremmo forse tornare indietro? Mosè e Aronne che ci guidano vogliono davvero il nostro bene? Questo Dio che ci ha liberato, c’è o non c’è?

La malevolenza in cui scivolano i mormorii del popolo è evidenziata dal modo distorto in cui viene ricordato il passato. Era meglio rimanere in Egitto – dicono gli israeliti – dove la schiavitù ci garantiva pentole piene di carne e mangiavamo pane a sazietà! Voi invece ci avete portato fin qui per farci morire; Dio ci ha liberati perché ci odia (Deuteronomio 1:27).

E’ davvero difficile solidarizzare con questo popolo, eppure … eppure dovremmo! Eppure, Dio lo fa, vede il bisogno prima della malevolenza; vede la preghiera prima della mancanza di fede; ascolta il lamento – che nella Bibbia è una forma di orazione – prima del mugugno.

Questa gente ha bisogno di acqua, di cibo, di beni di primissima necessità; ed ha anche bisogno di sapere chi è Dio. E il Signore non si sottrae, vuole mostrarsi per quello che è: colui che ha cura del suo popolo. Ha risposto al grido d’Israele schiavo in Egitto, risponde anche adesso al grido d’Israele nel deserto.

Dio decide di considerare questa prima mormorazione d’Israele come una preghiera, perché in fondo, la disperazione, l’ansia, il non vedere una via d’uscita, il non sapere in questo frangente Dio dov’è, sono tutti ingredienti della preghiera.

E decide di rispondere sul pane quotidiano: “Ecco, io farò piovere pane dal cielo per voi; il popolo uscirà e ne raccoglierà ogni giorno il necessario per la giornata”. E qualche versetto più in giù: “Io ho udito i mormorii dei figli d’Israele; parla loro così: Al tramonto mangerete carne e domattina sarete saziati di pane; e conoscerete che io sono il Signore, il vostro Dio“.

Dio risponde con la manna, il pane che scende dal cielo e, anche se la cosa non è quasi mai ricordata, anche con le quaglie – la razione quotidiana di proteine. Dio cammina con il suo popolo, ma il popolo cammina con il suo Dio? Il testo biblico ci dice, infatti, che la discesa della manna non è solo un dono, ma anche una prova per verificare se gli israeliti camminano con il loro Signore. E qui è tutta un’altra storia.

E’ perché abbiamo urlato forte che siamo stati ascoltati! -, devono aver pensato i mormoranti. E’ perché abbiamo messo in questione Mosè e Dio stesso, che l’uno e l’altro si sono curati di noi! E così hanno ogni volta rilanciano fino a trasformare il loro bisogno in mancanza di fede, la preghiera in sfida, il mormorio in rivolta armata che rischierà di far finire nella desolazione del deserto la storia di Israele.

L’infedeltà del popolo sta nel suo mormorio, nella malevolenza delle sue rivendicazioni, nell’incapacità di leggere la realtà con strumenti diversi dalla propria pancia, dalle proprie paure, dalle esigenze di corto respiro.

La gloria del Signore invece si manifesta nel prendersi cura; nell’udire la voce del suo popolo, ripulendola della malevolenza che vi rimane appicciata; nel rispondere ai bisogni; nel camminare insieme al suo popolo; nel guidarlo nel deserto. E’ di questa benevolenza e di questo progetto di futuro e di salvezza – e non dei nostri mugugni e mormorii – che anche noi possiamo vivere. Amen.

Past. Luca Baratto

 

 

Exodus 16: 1-5 (NRSVA)

The whole congregation of the Israelites set out from Elim; and Israel came to the wilderness of Sin, which is between Elim and Sinai, on the fifteenth day of the second month after they had departed from the land of Egypt. The whole congregation of the Israelites complained against Moses and Aaron in the wilderness. The Israelites said to them, ‘If only we had died by the hand of the Lord in the land of Egypt, when we sat by the fleshpots and ate our fill of bread; for you have brought us out into this wilderness to kill this whole assembly with hunger.’4 Then the Lord said to Moses, ‘I am going to rain bread from heaven for you, and each day the people shall go out and gather enough for that day. In that way I will test them, whether they will follow my instruction or not. 5 On the sixth day, when they prepare what they bring in, it will be twice as much as they gather on other days.’

 

Nehemiah 9:9-17 (NRSVA)

9 ‘And you saw the distress of our ancestors in Egypt and heard their cry at the Red Sea.[a] 10 You performed signs and wonders against Pharaoh and all his servants and all the people of his land, for you knew that they acted insolently against our ancestors. You made a name for yourself, which remains to this day. 11 And you divided the sea before them, so that they passed through the sea on dry land, but you threw their pursuers into the depths, like a stone into mighty waters. 12 Moreover, you led them by day with a pillar of cloud, and by night with a pillar of fire, to give them light on the way in which they should go. 13 You came down also upon Mount Sinai, and spoke with them from heaven, and gave them right ordinances and true laws, good statutes and commandments, 14 and you made known your holy sabbath to them and gave them commandments and statutes and a law through your servant Moses. 15 For their hunger you gave them bread from heaven, and for their thirst you brought water for them out of the rock, and you told them to go in to possess the land that you swore to give them.

16 ‘But they and our ancestors acted presumptuously and stiffened their necks and did not obey your commandments; 17 they refused to obey, and were not mindful of the wonders that you performed among them; but they stiffened their necks and determined to return to their slavery in Egypt. But you are a God ready to forgive, gracious and merciful, slow to anger and abounding in steadfast love, and you did not forsake them.

 

Dear sisters, dear brothers,

you will certainly have found yourself at the post office in a queue that is not moving, or at a bus waiting for a bus that does not arrive, or in a public office where no one can give you the information you are looking for. Exasperating daily life experiences, already unpleasant in themselves but which can become even worse if in that motionless queue, or among those travellers who search the horizon waiting for the 889 or 892, or in the back and forth between an office and the other, you get someone cheering up all the unfortunate bystanders by  complaining. Worse than an endless queue, are those who complain about that queue.

Oh, mind you, we always start with serious and very true statements: public offices not respectful of citizen’s needs, dull bureaucracy, public companiesrun for the good of the few; to end up, however, with comments on “public officers are all slackers”, “politicians steal from the honest common people”, “migrants put our welfare at risk”, up to “traditional seasons no longer exist”, but perhaps also “climate change is a hoax invented by phony scientists and big brains”.

In short, among those who complain in exasperation, there are those who indulge in grumbling, who are pleased to raise their voices to ask for solutions that they do not intend to contribute in the least.

It will seem strange to you but this attitude is also present in the Bible and is defined by a technical term: complaint, murmur, better: murmuring. A background noise that stirs the people of Israel in the Exodus, during the crossing of the desert, swells and deflates like a wave, collects indifferently needs and rancour, threatens to turn into open revolt.

In this case too, murmurs start with more than founded concerns. The desert – where the Israelites find themselves after having crossed the Red Sea, having left behind the slavery of Egypt and marching towards the promised land – is a place capable of endangering human survival. What will we drink? What will we eat? Will we survive this march towards freedom?

These are the legitimate questions of the Israelites who, however, go on: is it worth it? Should we not go back? Do our guides Moses and Aaron really want our good? This God who has freed us, is he or is he not?The malevolence in which the murmurs of the people slip is highlighted by the distorted way in which the past is remembered. It would have been better to stay in Egypt – say the Israelites – where slavery guaranteed us pots full of meat and we ate bread to satiety! But you brought us here to die; God has delivered us because he hates us (Deuteronomy 1:27). It is really difficult to show solidarity with this people, yet … yet we should! And yet, God does, He sees its need instead of its ill will; He sees its prayer instead of its lack of faith; He listens to its lamentations – which in the Bible is a form of prayer – instead of its grumbling.These people need water, food, first necessity goods; and they also needs to know who God is. And the Lord does not withdraw, he wants to show himself for what he is: He who takes care of his people. He responded to the cry of enslaved Israel in Egypt, he also responds now to the cry of Israel in the desert.God decides to consider this first murmur of Israel as a prayer, because in the end, despair, anxiety, not seeing a way out, not knowing where God is in this situation, are all ingredients of prayer.And he decides to answer on the daily bread: Behold, “I am going to rain bread from heaven for you, and each day the people shall go out and gather enough for that day”. And some verses further down: “I have heard the complaining of the Israelites; say to them: At twilight you shall eat meat, and in the morning you shall have your fill of bread; then you shall know that I am the Lord your God.”God responds with manna, the bread that comes down from heaven and, even if it is hardly ever remembered, even with quails – the daily protein ration. God walks with His people, but does the people walk with its God? The biblical text tells us, in fact, that the descent of the manna is not only a gift, but also a test to see if the Israelites walk with their Lord. And here we come to a whole different story.It’s because we screamed loudly that we were heard! -, the murmuring people must have thought. It is because we have questioned Moses and God himself, that both of them took care of us! And so they have each time raised the bar and transformed need in absence of faith, prayer in defiance, complaint in armed revolt that will risk ending the history of Israel in the desolation of the desert.The infidelity of the people lies in its murmur, in the malevolence of its claims, in the inability to read reality with tools different from its basic instincts, from its fears, from short-term needs.The glory of the Lord manifests itself in caring; in listening to the voice of His people, depurating it of its malevolence; in responding to needs; in walking together with his people; in driving it into the desert. It is of this benevolence and this project of future and salvation – and not of our complaints and murmurs – that we too can live. Amen.

Past. Luca Baratto

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