La notte bianca delle chiese

Per la prima volta la nostra chiesa parteciperà a

La Lunga notte delle chiese

 

Il programma della serata prevede un itinerario letterario-musicale attraverso le vetrate di Paolo Paschetto.

Partendo dai simboli delle nostre vetrate percorreremo un percorso tra brani delle diverse tradizioni laiche e religiose con soste musicali di culture e periodi differenti.

Una serata composta da momenti indipendenti che ci aiuteranno a riflettere su alcuni simboli e sul senso della luce nella tradizione cristiana.

Dal sito lalunganottedellechiese

La Lunga notte delle chiese è la prima notte bianca dei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte, cultura, in chiave di riflessione e spiritualità.

L’idea nasce nel 2016 dal progetto già attuato e di successo della “Lange Nacht der Kirchen” che si svolge in Austria e in Alto Adige già da parecchi anni, coinvolgendo centinaia di chiese contemporaneamente.

COME SI SVOLGE

Per un giorno nella splendida cornice delle nostre chiese, vengono organizzate diverse iniziative e programmi culturali: musica, visite guidate, mostre, teatro, letture, momenti di riflessione e tanto altro. La collaborazione è con le Diocesi italiane, i loro Vicariati alla Cultura, gli Uffici di Arte Sacra, le Pastorali Giovanili, le molte confessioni religiose. E’ un evento ecumenico.

Un’occasione per tutti, religiosi e non, di partecipare ad un evento suggestivo ed eccezionale, di grande coinvolgimento, perchè in questa occasione sarà possibile visitare i luoghi sacri delle nostre città in una veste sicuramente originale.

Moltissimi sono gli eventi proposti durante la Lunga Notte delle Chiese, che sono sempre gratuiti e a ingresso libero, aperti a tutti.

Informazioni in Pillole

  • La prima grande rete dei luoghi di culto;
  • Un’idea per coinvolgere la Chiesa nella vita sociale della città;
  • Centinaia di eventi organizzati dalle tante associazioni coinvolte;
  • L’ingresso alle chiese e agli eventi è totalmente gratuito per tutti;
  • Una notte bianca delle chiese.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.